Sai che per alleviare qualche malessere fisico ed emotivo potresti avere delle soluzioni naturali a portata di mano? Sono le piante officinali, rimedi dalle straordinarie proprietà curative, a volte trascurate perché non si è capaci di riconoscerle.
Le piante officinali, invece, possono offrirti un grande aiuto grazie ai principi attivi che possiedono e che possono essere estratti con procedure anche molto semplici. La maggiore difficoltà sta nel sapere riconoscere le piante officinali spontanee che crescono intorno a te, magari in un prato o lungo un sentiero. E, una volta individuate, sapere in che modo utilizzarle per poter godere dei loro benefici.
Gli “Incontri con l’erborista” sono degli appuntamenti a cadenza mensile che ti permettono di superare queste difficoltà e di dare una risposta alla domanda che forse ti stai ponendo: “Ma quali sono le piante officinali?”.
Per insegnarti a riconoscere le piante officinali selvatiche che potresti avere intorno a te, spiegarti a cosa possono esserti utili e in che modo puoi utilizzarle, ho ideato gli “Incontri con l’erborista”. Si tratta di un corso sulle piante officinali diverso dal solito, dal punto di vista dei contenuti e della forma, per questo motivo preferisco chiamarlo “percorso”.
Gli “Incontri con l’erborista” sono degli appuntamenti a cadenza mensile in cui intraprendiamo un “viaggio” nel mondo vegetale, approfondendo, in particolare, alcuni aspetti:
A differenza dei corsi tradizionali incentrati per lo più sulla teoria, gli “Incontri con l’erborista” prevedono una parte di nozioni pratiche che ti consentono di applicare subito nella tua vita quotidiana ciò che hai appreso. Inoltre, ogni lezione termina con una parte interattiva di discussione, diventando anche un’occasione di confronto e condivisione tra i partecipanti.
A chi si rivolgono gli “Incontri con l’erborista”?
Chi partecipa agli “Incontri” cosa porta via con sé?
LEZIONI
DURATA
QUANDO
DA FEBBRAIO
A DICEMBRE
DOVE
ONLINE
SU ZOOM
Il percorso “Incontri con l’erborista” prevede 11 appuntamenti della durata di 90 minuti che si svolgono online su Zoom, a cadenza mensile.
Il primo incontro è un’introduzione sui principi attivi presenti nelle piante e sui modi di estrarli e utilizzarli attraverso varie formulazioni come tisane, estratti, decotti, tinture, compresse e capsule.
I dieci incontri successivi sono, invece, delle monografie dedicate alla presentazione di altrettante piante officinali, sia dal punto di vista botanico, sia da quello terapeutico, e sono strutturati in tre momenti:
La partecipazione agli “Incontri con l’erborista” include:
Per partecipare agli “Incontri con l’erborista” puoi scegliere una delle seguenti modalità:
PERCORSO COMPLETO
Comprende tutto il percorso di 11 appuntamenti: il costo è di 185 euro
SINGOLI INCONTRI
Si possono seguire incontri singoli: il costo è di 25 euro monografia inclusa
SOLO MANUALE IN PDF
Si può acquistare solo il manuale delle monografie: il costo è di 25 euro
Il pagamento può avvenire tramite Paypal o bonifico bancario. Dopo aver effettuato il pagamento, ti invierò via email il manuale e il link per seguire la lezione su Zoom.
ne parla così
No, non è necessario, il corso è aperto a tutti, a prescindere dalle proprie conoscenze. Se, però, ti interessa sapere qualcosa in più sul mondo vegetale, più iscriverti a #Botanicallegra, un corso breve ma intenso, propedeutico al riconoscimento delle piante selvatiche.
In ogni edizione degli “Incontri con l’erborista” si approfondiscono piante presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, diffuse e conosciute ma anche più rare e meno note. Guarda il programma per scoprire quelle dell’edizione 2021 (scaricare pdf).
Sì, le registrazioni video delle lezioni saranno disponibili fino alla fine del percorso.
Sì, avrai la possibilità di recuperare l’incontro con la registrazione video.
Puoi acquistare il manuale in qualsiasi momento. Il manuale include la parte introduttiva del percorso ma non comprende le risposte alle domande dei partecipanti.
Conosciamoci
Sono Silvia Maria, erborista e raccoglitrice.
Mi sono laureata in Tecniche erboristiche con una tesi sull’uso tradizionale delle piante officinali nelle Valli di Lanzo e mi sono diplomata come consulente di Fiori di Bach.
Oltre a quello che ho appreso studiando, ho imparato “sul campo” collaborando per anni con il naturalista Aldo Chiariglione, la ricercatrice in etnobotanica Loredana Matonti e il LEM – Laboratorio Energia Mentale – dove tengo alcuni corsi.
Amo la montagna, dove coltivo piante officinali e raccolgo quelle spontanee che poi trasformo in rimedi naturali.
Hai ancora qualche dubbio o domanda? Prendiamo un tè virtuale insieme!
Se ti fa piacere possiamo fissare una chiacchierata gratuita di mezz’ora in cui inizieremo a conoscerci e io risponderò alle tue domande.