«Botanica: ramo della biologia che studia gli organismi vegetali dal punto di vista morfologico, fisiologico, sistematico». Detta così, sembra proprio che lo studio delle piante non sia un argomento molto entusiasmante. #Botanicallegra è, invece, il corso di botanica che smonta questa convinzione e che ti farà compiere un vero e proprio appassionante viaggio di scoperta nel mondo vegetale.
#Botanicallegra è un corso che ti offre la possibilità guardare il regno delle piante con occhi diversi e che, soprattutto, ti fornisce delle chiavi interpretative che ti saranno utili nella tua vita quotidiana. Comprenderai quali sono le caratteristiche in base a cui avviene la classificazione delle piante, saprai come riconoscere una pianta e imparerai in che modo descriverla. Ma, soprattutto, scoprirai che anche i corsi di botanica possono essere entusiasmanti come un’esplorazione, una “caccia al tesoro” che ti permetterà di trovare un “forziere pieno di monete” per arricchire la tua persona e la tua vita quotidiana.
Se ti stai interessando allo studio del mondo vegetale, probabilmente durante le tua passeggiate nella natura ti farai spesso questa domanda: “Che pianta è?”. Essere colpiti dalla bellezza di un albero, un arbusto o di una pianta aromatica è una situazione frequente ma non è da tutti saperli riconoscere.
#Botanicallegra è un corso di botanica che ti offre la possibilità di dare una risposta a questa domanda e che ti fornisce gli “strumenti” per :
Durante le lezioni uniremo la teoria con la pratica e sarai “regista” del tuo stesso apprendimento: il corso prevede, infatti, una parte pratica di raccolta di piante che dovrai compiere in autonomia e il tuo “raccolto” sarà protagonista delle spiegazioni teoriche.
A chi si rivolge #Botanicallegra?
Chi partecipa a #Botanicallegra cosa porta via con sé?
LEZIONI
DURATA
QUANDO
IN PRIMAVERA
E SU APPUNTAMENTO
DOVE
ONLINE
E DOVE VUOI TU
#Botanicallegra prevede due lezioni teoriche della durata di 75 minuti che si svolgono online su Zoom e una lezione pratica di raccolta di piante che puoi eseguire nel luogo che preferisci o a te più comodo. Gli argomenti delle lezioni sono inoltre riportati in un’utile guida che avrai a disposizione per sempre e che potrai utilizzare come “mappa” per le tue future esplorazioni nella natura.
Il corso #Botanicallegra si svolge in questo modo:
Per partecipare al corso #Botanicallegra puoi scegliere una delle seguenti modalità:
PERCORSO COMPLETO
Comprende le lezioni di gruppo nelle date stabilite e la guida in pdf:
il costo è di 65 euro
LEZIONI INDIVIDUALI
Si possono preferire lezioni individuali, su appuntamento:
il costo (guida inclusa) è di 95 euro
SOLO GUIDA IN PDF
È possibile acquistare soltanto la guida alle lezioni, in formato pdf:
il costo è di 25 euro
Il pagamento può avvenire tramite Paypal o bonifico bancario. Dopo aver effettuato il pagamento, ti invierò via email la guida e il link per partecipare alle lezioni su Zoom.
ne parla così
No, non è necessario, il corso è aperto a tutti, a prescindere dalle proprie conoscenze. #Botanicallegra è un corso breve ma intenso che ti fornirà le nozioni indispensabili per poter guardare il regno vegetale con occhi diversi, soddisfare le tue curiosità sulle piante e insegnarti a riconoscerle.
Sì, le registrazioni video delle lezioni saranno disponibili per un mese dalla fine del corso.
Sì, avrai la possibilità di recuperare l’incontro con la registrazione video
Certo, puoi comprarla in qualsiasi momento.
Basta scrivermi e troveremo insieme il momento a te più comodo.
Certo, puoi partecipare alle uscite guidate ESCO! per il riconoscimento di erbe spontanee commestibili e officinali. Avendo partecipato a #BOTANICALLEGRA hai anche diritto a uno sconto sulla partecipazione
Conosciamoci
Sono Silvia Maria, erborista e raccoglitrice.
Mi sono laureata in Tecniche erboristiche con una tesi sull’uso tradizionale delle piante officinali nelle Valli di Lanzo e mi sono diplomata come consulente di Fiori di Bach.
Oltre a quello che ho appreso studiando, ho imparato “sul campo” collaborando per anni con il naturalista Aldo Chiariglione, la ricercatrice in etnobotanica Loredana Matonti e il LEM – Laboratorio Energia Mentale – dove tengo alcuni corsi.
Amo la montagna, dove coltivo piante officinali e raccolgo quelle spontanee che poi trasformo in rimedi naturali.
Hai ancora qualche dubbio o domanda? Prendiamo un tè virtuale insieme!
Se ti fa piacere possiamo fissare una chiacchierata gratuita di mezz’ora in cui inizieremo a conoscerci e io risponderò alle tue domande.