La vita è come un sentiero che a volte curva, a volte va in discesa, a volte è in salita. Ci sono momenti in cui “camminare” da soli non è semplice e puoi sentire il bisogno di avere un aiuto. Piante e fiori, con le loro incredibili proprietà curative, possono offrirtelo.
Curarsi con le erbe non è un gesto che appartiene al passato. Prendersi cura di sé in maniera naturale è un’opportunità più che mai viva. Il mondo vegetale ci offre la possibilità di riconnetterci con il nostro essere più profondo e ci fa riscoprire che ogni processo di cura inizia da noi.
Gli uomini e il regno vegetale sono uniti da un legame: il mio compito, come erborista, è di fare da tramite tra questi due mondi, di accompagnarti alla scoperta di una possibilità di guarigione profonda, che ha effetti sul tuo corpo, la mente, le emozioni, la tua anima.
Se in questo momento senti di non farcela soltanto con le tue forze, sarò felice di accompagnarti lungo il tuo cammino.
Se dovessi spiegarti in poche parole in che cosa consiste la mia consulenza erboristica “Erbe & Fiori”, probabilmente ne userei soltanto due: scambio e trasformazione. Durante una consulenza queste cose avvengono entrambe.
Scambio. Tu mi permetti di conoscerti, di scoprirti. Io mi metto in ascolto e “raccolgo” le tue parole.
Trasformazione. La tua, verso uno stato di benessere profondo. Ma anche la mia, che esco arricchita dal dialogo con te.
Attraverso “Erbe & Fiori” lavoriamo insieme per la tua completezza e ti suggerisco i rimedi naturali che possono offrirti un sostegno per affrontare la situazione che stai vivendo. La mia consulenza ti può essere d’aiuto se:
Il nome non è un caso. “Erbe & Fiori” comprende sia una consulenza erboristica, focalizzata in particolare sulle condizioni fisiche della persona, sia una sui Fiori di Bach, incentrata sul suo stato emotivo.
I rimedi che ti posso fornire al termine della consulenza in studio sono di mia produzione, con erbe e piante coltivate, raccolte, essiccate e lavorate da me.
Come la natura ha le sue fasi e i suoi tempi, anche “Erbe & Fiori” si svolge attraverso alcuni momenti.
PRIMO MOMENTO
l’incontro
Possiamo incontrarci online o in studio. In questa fase ci conosciamo reciprocamente e io inizio ad ascoltarti e a raccogliere indizi. Lascio che sia tu a guidare la conversazione, in modo che le tue parole fluiscano spontanee.
SECONDO MOMENTO
la raccolta
Per avere un quadro più completo di te, ti pongo alcune domande che mi serviranno per comprendere il tuo stato emotivo e, nel caso tu stia avendo qualche disturbo fisico, conoscere il tuo stile di vita.
TERZO MOMENTO
la restituzione
A termine del nostro incontro ti suggerisco, attraverso una email “di raccolta”, i rimedi a base di piante officinali e i fiori di Bach indicati per i tuoi problemi. Se siamo in studio posso fornirti i rimedi prodotti direttamente da me.
La consulenza “Erbe & Fiori” dura 75 minuti e costa 45 euro.
Prima dell’incontro puoi pagare con Paypal o bonifico bancario. Nel costo non sono inclusi i rimedi naturali e i Fiori di Bach. Possiamo incontrarci online su Zoom o nel mio studio a Cirié.
Una consulenza erboristica non è una visita medica e non è una soluzione “tutto e subito”: lavorare con la fitoterapia e i fiori di Bach richiede dei tempi di azione più dilatati rispetto ai farmaci di sintesi. In genere, quindi, dopo il primo incontro ne servono alcuni di controllo ma questo dipende da persona a persona. Gli appuntamenti successivi hanno la stessa durata e lo stesso costo della prima consulenza.
ne parla così
No, sarebbe ideale lavorare in sinergia anche con il proprio medico. Il mio intento è la ricerca di un benessere globale della persona
Si, i Fiori di Bach non hanno controindicazioni e non generano interazioni con i farmaci.
Si. Utilizzarli insieme è l’ideale per prendersi cura di ogni aspetto di sé stessi.
Sì e no. Sì perché spesso i nostri disturbi fisici sono legati a quelli emotivi quindi, lavorando su un piano, ci può essere un beneficio anche sull’altro. Questo effetto è comunque indiretto ed è bene avere sempre un parere medico in caso di un disturbo sintomatico. No, se si intende una cura che abbia effetto immediato sui sintomi.
Conosciamoci
Sono Silvia Maria, erborista e raccoglitrice.
Mi sono laureata in Tecniche erboristiche con una tesi sull’uso tradizionale delle piante officinali nelle Valli di Lanzo e mi sono diplomata come consulente di Fiori di Bach.
Oltre a quello che ho appreso studiando, ho imparato “sul campo” collaborando per anni con il naturalista Aldo Chiariglione, la ricercatrice in etnobotanica Loredana Matonti e il LEM – Laboratorio Energia Mentale – dove tengo alcuni corsi.
Amo la montagna, dove coltivo piante officinali e raccolgo quelle spontanee che poi trasformo in rimedi naturali.
Hai ancora qualche dubbio o domanda? Prendiamo un tè virtuale insieme!
Se ti fa piacere possiamo fissare una chiacchierata gratuita di mezz’ora in cui inizieremo a conoscerci e io risponderò alle tue domande.